Clicca qui per accedere al servizio!

Polizia Postale e delle Comunicazioni

Ministero della Gioventù

METER - Associazione Onlus di Don Fortunato Di Noto

Diweb 2.0WeCa - Associazione dei Webmaster Cattolici Italiani

Partecipazioni

AICS - Associazione Italiana Cultura e SportIl Veliero - Minori in ReteForum delle Associazioni Familiari del TrentinoAssociazione Famiglie Insieme

Patrocini

Ministero della GioventùComune di CittadellaComune di PadovaCONI - Comitato Provinciale di PadovaCONI - Comitato Regionale del Veneto

Chi è Online

44 visitatori online

Sei il visitatore

1360663
Tuo figlio passa ore collegato in Internet e non sai esattamente cosa guarda? Senti parlare troppo spesso di pericoli e rischi nel Web, ma tu non conosci l'informatica? Vorresti capire meglio che cos'è Internet, che cosa sono i virus e i contenuti inadatti ai minori? Giano Family può aiutarti: accedi GRATUITAMENTE al servizio. Riceverai le risposte che ti servono da esperti informatici. Non aver timore: siamo genitori anche noi.

Carta dei servizi Stampa E-mail

CHE COS'E` LA CARTA DEI SERVIZI DI GIANO FAMILY

La Carta dei Servizi è il documento che descrive le modalità di erogazione del servizio di Giano Family con lo scopo di favorire una corretta informazione agli utenti che fruiscono del servizio.

La Carta trova il suo fondamento nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 e nell'art. 101 del Codice del Consumo.

INTRODUZIONE

La presente Carta dei Servizi è rivolta alle famiglie che usufruiscono del servizio di assistenza alla sicurezza informatica denominato "Giano Family".

Il servizio consiste nell'assistenza preventiva– erogata in forma gratuita – ai problemi di carattere informatico legati esclusivamente alla Sicurezza Informatica di personal computer ad uso domestico collegati ad Internet.

L'assistenza viene erogata attraverso la richiesta diretta da parte dell'utente che si collega al portale di Giano Family.

Possono usufruire del servizio solo i cittadini maggiorenni che dispongono di uno o più personal computer collegati ad Internet tramite qualsiasi Provider esistente nel mercato, purché funzionanti in ambiente Microsoft Windows (XP/Vista/7).

Il servizio è fruibile solo attraverso il portale web dedicato.

Questa Carta dei Servizi è pubblicata in ottemperanza a quanto previsto da:

  • Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994;
  • Art. 101 del Codice del Consumo.

La Carta dei Servizi di Giano Family è disponibile nel sito www.gianofamily.org.

PRINCIPI GENERALI

Obiettivi

L'odierna Rivoluzione Tecnologica, di cui tutti i cittadini sono oramai attori diretti, ha facilitato e velocizzato moltissime attività quotidiane.

Internet è il principale mezzo di questa rivoluzione, ed è diventato uno "spazio virtuale" di dimensioni enormi.

Esso è utilizzato da adulti e bambini per il lavoro, lo studio, la socializzazione, il gioco.

Internet rappresenta un potente mezzo di scambio di informazioni, ma non tutti i cittadini sono consapevoli allo stesso modo che esso è un fenomeno che sottende rischi e pericoli.

Giano Family è un servizio di Sicurezza Informatica preventiva dedicato alle Famiglie che navigano in Internet, sviluppato e co-gestito da NEST2 S.p.A. in collaborazione con l'associazione Giano Family.org, la Provincia di Padova ed il Centro Servizi Volontariato provinciale di Padova.

L'obiettivo del servizio Giano Family è proteggere adulti, bambini e famiglie dai rischi legati ad un uso non consapevole delle funzionalità della rete Internet, dando consulenza nella scelta e/o nell'installazione di programmi gratuiti (freeware) disponibili in Internet.

Criteri

Nel fornire il servizio di assistenza informatica relativo alla sicurezza della navigazione in Internet, Giano Family s'ispira a criteri di uguaglianza, trasparenza e imparzialità, con particolare riguardo alla tutela dei minori, alla dignità umana, all'ordine pubblico e alla sicurezza sociale, nonché il rispetto della normativa italiana e comunitaria vigente in materia di protezione dei dati personali, di riservatezza della persona e dei consumatori, di tutela del diritto di autore e della proprietà intellettuale e industriale.

Le attività si ispirano ai criteri di obiettività e di pari dignità tra i fruitori del servizio, prescindendo da differenze di sesso, razza, etnia, lingua, religione e opinioni politiche.

Giano Family garantisce inoltre di gestire con particolare attenzione i soggetti portatori di handicap, gli anziani ed i cittadini appartenenti a fasce sociali deboli.

Giano Family è un servizio progettato nel rispetto della privacy degli utenti che richiedono assistenza.

Potrete trovare tutte le informazioni nella sezione privacy del sito www.gianofamily.org.

NEST2 persegue il miglioramento progressivo dell'efficacia e dell'efficienza del servizio, attraverso l'adozione delle soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più idonee allo scopo.

Garanzie

NEST2 garantisce a ciascun utente maggiorenne di esercitare il diritto di visionare le informazioni che ha fornito in fase di accesso al servizio, nonché di poter richiedere entro 7 (sette) giorni la visione della registrazione video e/o della sessione di dialogo (chat), relativa all'intervento di assistenza effettuato dagli operatori di Giano Family.

Bacino d'utenza e modalità di fruizione del servizio

Il servizio Giano Family è fruibile da tutte le famiglie, residenti in Italia, che possiedano un PC ad uso domestico collegato ad Internet ed un numero di telefono di rete fissa.

In fase di accesso al servizio, infatti, all'utente sarà obbligatoriamente richiesto di fornire all'operatore un numero di telefono fisso che servirà, per poter contattare l'utente assistito in caso di necessità.

IL SERVIZIO DI SICUREZZA INFORMATICA "GIANO FAMILY"

Il fornitore del servizio

Giano Family è un servizio ideato e gestito da NEST2 S.p.A. con sede legale in Via Praimbole 13, 35010 Limena (Padova).

NEST2 è presente nel mercato, in Italia e all'estero, come società di consulenza e progettazione per il trasporto e la sicurezza dell'informazione.

Per maggiori informazioni su NEST2 è a disposizione degli utenti il sito web www.nest2.com.

Funzionalità del servizio

Giano Family offre assistenza e/o consulenza per le seguenti funzionalità:

  • Antivirus. Installazione/aggiornamento dei migliori software (gratuiti presenti sul Web) atti a rilevare ed eliminare virus informatici o altri programmi malevoli che provocano danni al personal computer od il rallentamento delle sue prestazioni.
  • Antispyware. Installazione/aggiornamento dei migliori software (gratuiti presenti sul Web) il cui scopo è quello di cercare ed eliminare dal sistema, tramite un'apposita scansione, programmi malevoli che si auto installano nel personal computer quando si naviga in Internet senza un'adeguata protezione (p.e. spyware, adware, keylogger, trojan e altri ancora).
  • Antispam. Installazione/aggiornamento di servizi e software (gratuiti presenti sul Web) che gli utenti possono utilizzare per ridurre il carico di spam nella propria casella di posta elettronica. Lo spam è la ricezione di posta elettronica indesiderata, che per lo più è rappresentata da pubblicità a fini commerciali. Alcuni servizi/prodotti antispam operano rifiutando i messaggi provenienti dai server conosciuti come "spammer" (bloccaggio), altri analizzano in modo automatico il contenuto dei messaggi e-mail ed eliminano o spostano in una cartella speciale quelli che somigliano a spam (filtraggio). Il bloccaggio permette di ridurre la banda sprecata rifiutando i messaggi prima che siano trasmessi al personal computer dell'utente, mentre il filtraggio tende ad essere una soluzione più accurata, poiché può esaminare tutti i dettagli del messaggio, ma può intervenire solo una volta che i messaggi siano già stati scaricati sul personal computer dell'utente.
  • Content/Web Filtering. Installazione/aggiornamento di servizi e software (gratuiti presenti sul Web) che consentono agli utenti di raggiungere un equilibrio tra le esigenze di navigazione personale e la riduzione dei rischi di potenziali responsabilità legali, mantenendo al tempo stesso livelli di banda adeguati e un maggiore controllo sulla navigazione. I prodotti/servizi utilizzati creano dei filtri di navigazioni per evitare che i propri familiari (soprattutto i minorenni) s'imbattano in siti web inadatti o pericolosi (p.e. siti pornografici, siti di aste-on-line, siti che commercializzano prodotti non adatti ai minorenni, siti che adescano minori, ecc.). L'utilizzo di Internet può esporre le famiglie a responsabilità legali navigando inconsapevolmente in siti illegali o inopportuni. I prodotti/servizi in oggetto consentono agli utenti di definire ed applicare delle politiche (policy) sull'utilizzo di Internet, in modo da stabilire, ad esempio, quali siti vietare e quali autorizzare ai propri figli durante la navigazione.
  • Firewall. Installazione/aggiornamento di software (gratuiti presenti sul Web) che effettuano il controllo di tutti i programmi presenti sul personal computer che tentano di accedere ad Internet. Il firewall consente all'utente di impostare delle regole che possano concedere o negare ai programmi installati nel personal computer l'accesso ad Internet. Installare un firewall nel personal computer significa prevenire la possibilità che un programma malevolo possa connettere il computer verso Internet senza il consapevole controllo da parte dell'utente, pregiudicandone la sicurezza.

Giano Family offre consulenza e supporto per la prevenzione delle problematiche relative al solo accesso sicuro ad Internet.

Il servizio non offre consulenza per problemi di carattere tecnico legati alle componenti hardware e/o software del personal computer (p.e. programmi applicativi del pacchetto MS Office, problemi di malfunzionamento delle stampanti o configurazioni di esse, configurazioni di caselle di posta elettronica, ecc.).

Specifiche tecniche per accesso al servizio

Per accedere al servizio, l'utente deve disporre di quanto segue:

  • Personal computer con sistema operativo MS Windows XP/Vista/7;
  • Collegamento ad Internet funzionante sottoscritto con qualsiasi Internet Service Provider (Telecom/Alice, FastWeb, Infostrada, Tele2, ecc.);
  • Indirizzo di posta elettronica valido;
  • Numero di telefono di rete fissa.

L'accesso al servizio avviene a mezzo del sito www.gianofamily.org.
Una volta entrati nella home page del sito, cliccando sul pulsante "Accedi al servizio" l'utente può avviare la richiesta di assistenza. Viene sottoposto un form di richiesta dati da compilarsi a cura dell'utente: la compilazione è obbligatoria, pena l'impossibilità di contattare gli operatori Giano Family. L'accesso al servizio avviene a mezzo del sito www.gianofamily.org.

Il form comprende i seguenti campi:

  • Dichiarazione di essere maggiorenni [obbligatorio];
  • Dichiarazione di aver preso visione delle condizioni di utilizzo del servizio [obbligatorio];
  • Dichiarazione di aver preso visione della politica di tutela della privacy [obbligatorio];
  • Nome [obbligatorio];
  • Numero di telefono di rete fissa [obbligatorio];
  • Email [obbligatorio];
  • Richiesta di iscrizione alla newsletter per ricevere aggiornamenti sul servizio [facoltativo].

La mancata compilazione dei campi obbligatori non consentirà l'accesso al servizio di assistenza Giano Family.

L'obbligatorietà delle informazioni è necessaria per poter svolgere un servizio efficiente e coerente con i principi di trasparenza, uguaglianza e imparzialità, pur rispettando le normative che regolano la privacy.

Il campo [Nome] è necessario per permettere all'operatore di identificare l'utente per tutta la durata della sessione di lavoro.

Il campo [Email] è indispensabile per poter inviare all'utente informazioni di aggiornamento software (nel caso in cui abbia aderito alla newsletter periodica), e informazioni di supporto durante la sessione di lavoro e/o al termine della stessa.

Il campo [Numero di telefono di rete fissa] è obbligatorio per richiede il servizio di assistenza, e serve per poter comunicare in caso fosse necessario condividere alcune operazioni che difficilmente potrebbero essere completate attraverso Internet.

Una volta compilato il form l'utente viene invitato a effettuare l'esecuzione di un piccolo programma.

Il programma é necessario all'operatore per attivare la sessione di chat ed eventualmente interagire con il personal computer dell'utente per analizzarne lo stato.

Da quel momento l'utente potrà dialogare attraverso un chat di videoscrittura per chiedere assistenza all'operatore.

L'operatore potrà operare sul personal computer dell'utente solo per offrire consulenza e supporto per la prevenzione delle problematiche relative al solo accesso sicuro ad Internet.

Al termine della sessione di assistenza il programma si rimuoverà automaticamente dal personal computer, eliminando di fatto ogni traccia dello stesso.

Nel caso in cui gli operatori siano tutti occupati oppure il servizio di assistenza non sia disponibile comparirà il seguente messaggio.

"Siamo spiacenti. Tutti gli Operatori sono occupati o temporaneamente non disponibili: vi preghiamo di riprovare più tardi."

La gestione della privacy

Giano Family è un servizio progettato nel rispetto della privacy degli utenti che richiedono assistenza, infatti:

  • L'operatore NON può attivare alcuna assistenza, diagnosi o trasferimento file senza che l'utente dia preventiva autorizzazione;
  • Durante la sessione di assistenza l'utente può osservare tutte le azioni compiute dall'operatore sul proprio personal computer, e all'occorrenza può interrompere in qualsiasi momento la connessione;
  • Al termine della sessione di assistenza non rimane alcun software installato all'interno del personal computer;
  • Il servizio registra in automatico lo storico della sessione chat su file testo: la registrazione viene inviata automaticamente via email all'utente al termine della sessione.
  • Il servizio registra in automatico lo storico dell'eventuale sessione di supporto remoto su file video, registrando tutte le operazioni effettuate dall'operatore sul desktop dell'utente: il link per accedere alla registrazione viene inviato automaticamente via email all'utente al termine della sessione. L'utente potrà visionare detta registrazione accedendo ai sistemi Giano Family entro 7 (sette) giorni dal termine della sessione di assistenza.
  • Trascorsi 7 (sette) giorni dal termine della sessione di assistenza, le registrazioni testo e video verranno cancellate automaticamente dai sistemi Giano Family.
  • Nessun dato personale derivante dal servizio web viene né verrà comunicato o diffuso, fatti salvi gli obblighi di legge.
  • I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall'utente

La comunicazione dei dati richiesti per usufruire del servizio comporta la temporanea acquisizione, necessaria per le esclusive finalità di cui sopra.

Cookie

Nessun dato personale degli utenti viene acquisito dal sito tramite cookie.

Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookie persistenti di alcun tipo, né sistemi per il tracciamento degli utenti.

L'uso di c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

In alcuni casi l'Autorità garante per la protezione dei dati personali potrebbe richiedere notizie e informazioni ai sensi dell'art. 157 del d.lgs. n. 196/2003 per controllare il trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta all'Autorità è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

Modalità del trattamento

NEST2 si impegna a garantire il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (c.d. Codice Privacy).

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati

Il consenso al trattamento dei dati potrà essere modificato telefonicamente o a mezzo richiesta inviata per posta elettronica, accedendo al portale dedicato al servizio.

Il Titolare del trattamento è NEST2 S.p.A. con sede legale in Via Praimbole 13, 35010 Limena (Padova).

Il Responsabile del trattamento, al quale potrete rivolgervi per esercitare i diritti stabiliti dalla legge, è il Sig. Mario Bolzani, domiciliato presso la suindicata sede.

L'utente, ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento e può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, richiedere la conferma dell'esistenza dei suoi dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile, l'indicazione della origine, della logica e delle finalità del trattamento, il loro aggiornamento, rettificazione e/o integrazione, nonché esercitare eventuali opposizioni al trattamento.

I dati forniti dall'utente verranno utilizzati al solo fine di erogare il servizio e non verranno in alcun modo ceduti a terzi.

In ogni caso, trascorsi 7 (sette) giorni dall'utilizzo del servizio, NEST2 provvederà alla cancellazione automatica di ogni dato conferito in fase di richiesta di accesso al servizio stesso.

In caso di incompatibilità dei software installati/aggiornati con i software già presenti nel personal computer dell'utente, gli operatori di Giano Family rimuoveranno il software installato e ripristineranno il personal computer allo stato in cui si trovava prima dell'intervento.

EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio è erogato in forma gratuita a tutte le famiglie residenti in Italia.

Il servizio è fruibile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00 (il Sabato solo su appuntamento).

Per fissare un appuntamento al Sabato sarà sufficiente chiamare lo 049 7386043, oppure scrivere all'indirizzo email info@gianofamily.org con i seguenti orari: dal Lunedì al Giovedì dalle 9:00 alle 18:00 eil Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Eventuali periodi pianificati di sospensione del servizio saranno comunicati attraverso il sito www.gianofamily.org.

Suggerimenti e reclami

Lo staff di Giano Family è a disposizione per ricevere eventuali suggerimenti e/o reclami di disservizio o di mancato rispetto degli impegni fissati nella Carta, come previsto dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 e dall'art. 101 del Codice del consumo.

Le segnalazioni devono essere formulate in maniera precisa e in modo tale da poter individuare l'eventuale problema e facilitare l'accertamento di quanto segnalato.
Tutte le segnalazioni devono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica feedback@gianofamily.org , segnalato all'interno del sito www.gianofamily.org alla sezione "Contatti", ovvero a mezzo raccomandata con A/R al seguente indirizzo: NEST2 S.p.A., Via Praimbole 13, 35010 Limena (PD).

In caso di reclamo, si assicura una risposta entro 7 (sette) giorni dal ricevimento dello stesso (fa fede la data di ricezione della email o del timbro postale), purché lo stesso pervenga entro 7 (sette) giorni dall'utilizzo del servizio.

Le risposte ai reclami verranno fornite attraverso una delle seguenti modalità:

  • Telefono;
  • Posta elettronica;
  • Posta.

Diritti e Doveri

Lo staff di operatori di Giano Family che assistono gli utenti attraverso il web devono:

  • Assistere l'utente nella risoluzione dei problemi legati alla sicurezza informatica del personal computer ad uso personale con cortesia, correttezza, disponibilità, riservatezza e senza discriminazione alcuna.

L'utente che si avvale del servizio Giano Family deve:

  • Accertarsi che il proprio personal computer sia ragionevolmente sicuro e non compromesso da virus, spyware, trojan, ecc. prima di accedere al servizio Giano Family, rispettando le regole di accesso al servizio;
  • Rispettare gli orari di erogazione del servizio indicati nella presente Carta;
  • Essere cortese, corretto e collaborativo con gli operatori dello staff Giano Family.